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Immagine del redattoreVirginia Erti

Strategie di rebranding per differenziare Utravel dai competitors e migliorare le esperienze di viaggio dei giovani

Aggiornamento: 9 ago

Il settore dei viaggi organizzati rappresenta un campo dinamico e altamente competitivo, nel quale le preferenze dei giovani viaggiatori mutano rapidamente e la capacità di innovarsi, unitamente all’offrire esperienze uniche, sono fattori critici di successo. Questo segmento di mercato è rivolto principalmente ai giovani adulti, solitamente tra i 18 e i 35 anni, in cerca di esperienze di viaggio uniche, avventurose e sociali. Questi viaggi sono caratterizzati da itinerari dinamici, escursioni, attività all'aperto e dall’opportunità di incontrare altri viaggiatori della stessa fascia d'età provenienti da tutto il mondo. Le aziende che operano in questo settore offrono pacchetti che includono: strutture poco costose, attività organizzate, trasporto locale e guide turistiche, consentendo ai giovani di esplorare nuove destinazioni in modo accessibile e conveniente.


Nel contesto dell’industria del turismo, Utravel si distingue per i suoi forti valori etici e il suo impegno nel generare un impatto positivo sulle economie delle comunità locali, nonché sul presente e sul futuro delle nuove generazioni di viaggiatori. Secondo quanto emerso dall’intervista in profondità con il Growth Marketing Specialist, il principale obiettivo di Utravel è l'espansione internazionale, in quanto l’azienda aspira a rivoluzionare il settore turistico dando alle piccole realtà locali l'opportunità di crescere e di essere autonome, eliminando la dipendenza da intermediari esterni e promuovendo un rapporto più diretto e trasparente tra viaggiatori e comunità locali. In vista dell'internazionalizzazione, Utravel ha intrapreso un processo di rebranding volto a modificare il nome dell'azienda e a rispecchiare la diversificazione dell'offerta aggiungendo i pacchetti Club al core business iniziale. Gli obiettivi a breve termine includono l’aumento del coinvolgimento di giovani stranieri, l’incremento del numero di local coach e l’integrazione di nuovi partner locali.


Da un’analisi quantitativa condotta con la tecnica CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) è emerso che il campione raccolto è composto principalmente da donne di età compresa tra i 18 e i 25 anni, provenienti dalle regioni del Nord-Ovest Italia, in particolare dalla Lombardia e dalla Liguria. Si tratta di un campione che ama viaggiare per vivere nuove esperienze, incontrare nuove persone e immedesimarsi nella cultura locale del territorio visitato.




Sebbene solo il 41% dei rispondenti abbia partecipato ad un viaggio organizzato, di cui la maggior parte ha un'età compresa tra i 41 e i 50 anni, quasi la totalità del campione conosce diversi tour operator italiani: WeRoad, seguito da SiVola, Avventure nel mondo e Utravel sono i principali tour operator che vengono citati spontaneamente dai rispondenti quando si parla di viaggi organizzati, ai quali si aggiunge ScuolaZoo quando vengono presentati degli stimoli come il nome e il logo.



Il campione è stato analizzato attraverso differenti analisi. Per effettuare una corretta segmentazione per omogeneità è stata utilizzata la modalità classica, composta da analisi fattoriale e cluster analysis. Il risultato di questa analisi è stato l’individuazione di 3 cluster che abbiamo così definito:



Il primo cluster, nominato l'esploratore low cost, è un viaggiatore attento al valore economico, alla ricerca di strutture di qualità e di esperienze uniche con i coetanei. Preferisce visitare luoghi autentici e meno turistici, di conseguenza è perfetto per i pacchetti Club. Per adattare questi pacchetti all’attenzione al prezzo è stato suggerito all’azienda di introdurre dei pacchetti modulabili in modo tale da attirare maggiormente questo segmento del mercato. I pacchetti presentano prezzi differenti per adattarsi ad ogni necessità. Si tratta inoltre di un cluster che preferisce viaggiare con amici, di conseguenza offrire sconti speciali per amici che viaggiano insieme potrebbe attirare ancora di più questo cluster.


Il secondo cluster, nominato il naturalista socievole, è alla ricerca di luoghi che gli permettano di riconnettersi con la natura e incontrare nuove persone ed è molto influenzato dalle opinioni di amici e dalle recensioni online. La presenza di video testimonianze di viaggiatori soddisfatti aiuteranno l'azienda a costruire fiducia e ad attirare questa tipologia di utente.


Il terzo cluster, nominato il viaggiatore “consapevole”, preferisce aziende che trasmettono fiducia e assistenza, attratto da destinazioni paradisiache e marittime, preferendo un ritmo di vacanza orientato al relax. Questo cluster è perfetto per il pacchetto Blind, al quale Utravel dovrebbe aggiungere maggior supporto e assistenza al cliente per incrementare la fiducia.


La Matrice Importanza-Performance ha rivelato che i tour operator italiani eccellono in affidabilità del servizio, mood del viaggio e esperienze proposte, ma devono migliorare su prezzo del pacchetto, completezza del pacchetto offerto, assistenza clienti e copertura assicurativa.



L'analisi delle corrispondenze ci ha permesso di capire come Utravel si posiziona rispetto ai principali tour operator italiani. Da questa analisi è risultato che le caratteristiche maggiormente associate a Utravel sono: strutture ricettive di qualità, gruppi piccoli e autonomia nella visita.



Va notato che il campione analizzato non è distribuito equamente per genere e fascia d’età e solo una minoranza degli intervistati ha partecipato a viaggi organizzati dai tour operator analizzati. Per ottenere risultati più significativi, sarebbe opportuno inserire quote suddivise per fasce d’età e genere, composte prevalentemente da persone che abbiano già partecipato a viaggi organizzati. Inoltre, nell’ottica dell’internazionalizzazione, selezionare un campione internazionale potrebbe aiutare a comprendere le differenze nelle abitudini di viaggio e nella percezione dei viaggi organizzati da parte di utenti provenienti da nazioni diverse.

 

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